Avere un sostegno alla genitorialità da parte di uno psicologo può essere un grande aiuto per le famiglie che stanno aspettando un bambino o lo hanno già. Essere genitore è un’esperienza meravigliosa e ricca di soddisfazioni ma è anche un compito che genera stanchezza e frustrazione. Lo psicologo lavora a fianco di papà e mamma. I genitori nella consulenza psicologica sono di grande aiuto per conoscere e ripercorrere insieme le tappe di sviluppo del proprio figlio, evidenziando non solo le mancanze ma anche i suoi punti di forza. Alcuni genitori si sentono a disagio all’idea di contattare uno psicoterapeuta, questo è comprensibile perché non è facile ammettere di non poter aiutare da soli il proprio bambino o adolescente.
L’intervento è rivolto a migliorare la qualità di vita del sistema famiglia e consiste nel supportare e orientare i genitori di fronte ai cambiamenti legati ad una fase specifica del ciclo di vita dei figli, ritrovando l’equilibrio perduto attraverso stimoli psico-educativi. Rafforzare i punti di forza e addestrare ad abilità specifiche risulta efficace per comprendere e fronteggiare problematiche specifiche.
E’ comune che possano insorgere all’interno della famiglia difficoltà nella comunicazione in quanto ciascuno è portatore di pensieri, speranze e paure diverse. Se sei un genitore in difficoltà un colloquio può essere un’occasione per affrontare con modalità diverse il disagio e, nella collaborazione reciproca, costruire un nuovo benessere. Quindi se siete genitori in cerca di un sostegno alla genitorialità non esitate a contattarmi per scoprire tutte le informazioni di cui potete aver bisogno.
La salute della famiglia deriva da entrambe le parti: sia quella adulta che quella giovane, prendersene cura è un dovere e un diritto, oltre ad una scelta d’amore.
Copyright 2022 – Dottoressa Cinzia Ceola – Via Carlo Scarpa 36100, Vicenza (VI) – P.IVA: 03985760242
Privacy Policy
Sito web realizzato da OreZero Web Agency